Francesco Resta, nato a Taranto il 16 aprile 1973, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna nell’anno accademico 199192.
Dall’anno accademico 199394 ha frequentato come studente interno il Servizio di Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Bologna, diretta dal Prof. Massimo D’Addato.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia il 30 Ottobre 1997 discutendo la Tesi: “Aspetti im- munologici del trapianto di aorta”, riportando la votazione di 110 su 110.
Ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di medicochirurgo nella prima sessione del 1998.
Nell’anno accademico 199798 è ammesso alla Scuola di Specialita’ in Chirurgia Vascolare presso l’Universita’ degli Studi di Bologna, diretta dal Prof. Massimo D’Addato.
Frequenta quindi tale Istituto come specializzando prendendo parte attivamente e con as- siduità alle attività di reparto, sala operatoria, eco-color-doppler, ambulatorio,ed alle attività di- dattiche e di ricerca. Durante il periodo di Specializzazione prende parte a numerosi Congressi e Corsi di aggiornamento in Chirurgia Vascolare in Italia e all’estero, anche come relatore.
Il 6 novembre 2002 si specializza in Chirurgia Vascolare discutendo la Tesi “Endoprotesi Aortiche: risultati a distanza”, riportando la votazione di 70/70 e lode.
Lingue estere: Inglese livello buono, Spagnolo livello buono.
Dal mese di aprile fino a settembre 2003 ha svolto attività libero professionale presso l’ambulatorio di eco-color-doppler della Casa di cura Villa Chiara.

Dal mese di giugno 2003 al mese di luglio 2004 ha prestato servizio presso U.O. di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Maggiore di Parma, con incarico libero professionale.
Dal mese di settembre 2004 ad oggi svolge attività libero professionale come chirurgo vascolare a Bologna presso la Casa di Cura “Villa Chiara” per le patologie flebologiche, effet- tuando 150/180 interventi chirurgici annui come primo operatore.
Dal 2011 ad oggi svolge attività libero professionale presso gli ambulatori di eco-color- doppler gestiti da Medipass srl
Dal marzo 2020 ad oggi svolge attività libero professionale presso Casa di Cura Villa Erbosa, come chirurgo vascolare e medico di guardia.
Conoscenze informatiche: applicativi Word, Excel, Power Point, PhotoShop, ACD See, Internet Explorer.
E’ autore di n. 21 pubblicazioni edite a stampa, di cui n.13 articoli e n. 8 abstracts. Bologna 22/04/2021 Dott Francesco Resta