Novembre 2016 – Laureata con 110/110 e lode presso il Corso di Laurea in Podologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Ottobre 2019 – Laureata in Podologia presso la Facoltà di scienze della salute di FUB Manresa (Barcellona, Spagna). L’stensione al profilo professionale europeo forma al trattamento chirurgico delle patologie del piede e caviglia, in Italia tuttavia non è previsto dall’ordinamento ma consente al podologo una capacità di valutazione efficace di numerose patologie a soluzione chirurgica.

Giugno 2019 – Corso di chirurgia ungueale presso Università di Barcellona, Spagna.

Ho frequentato come tirocinante volontaria i reparti di diabetologia e piede diabetico dell’ospedale Maggiore di Bologna e i reparti di pediatria e diabetologia pediatrica dell’ospedale sant’Orsola di Bologna.

Dal 2017 esercito la professione con pazienti di ogni età, in particolare mi occupo della cura del piede e delle patologie ungueali di maggior rilevanza (onicocriptosi, onicogrifosi) e alla loro rieducazione (ortonixia).

Collaboro con altre figure specialistiche per offrire la migliore risoluzione delle problematiche dei miei pazienti.

ATTIVITA’

La podologia è la disciplina medica dell’area della riabilitazione che si occupa della prevenzione, dell’individuazione e del trattamento, con metodi conservativi, delle condizioni patologiche del piede, dall’età pediatrica a quella geriatrica.

Nello specifico si interessa delle alterazioni podaliche di ordine dermatologico, cioè a carico della cute e degli annessi (unghie) e anatomico-funzionale.

Cosa tratta:

– onicocriptosi (unghia incarnita)

– onicogrifosi (ispessimento ungueale) e deformità ungueali

– onicomicosi (infezione funginea delle unghie)

– ortonixia (rieducazione ungueale)

– rimozione ipercheratosi (callosità)

– verruche del piede

– screening del piede diabetico

– medicazioni di ulcere e lesioni cutanee

– screening del piede reumatico, geriatrico, pediatrico, vascolare

– realizzazione di presidi medici su misura in silicone

– valutazione biomeccanica ed esame baropodometrico

– prescrizione e realizzazione ortesi plantari su misura